14/10/2010

BONUS ELETTRICO 2010

Il Bonus Sociale  è una compensazione delle spese che viene applicata direttamente sulle bollette delle famiglie in condizioni di disagio economico e/o fisico, intestatarie di una fornitura di energia elettrica, residenti nel Comune di Caggiano.

Dal 1° Gennaio 2010 è possibile richiedere il rinnovo del BONUS SOCIALE per l’energia elettrica: ciascun utente domestico dovrà presentare istanza di rinnovo entro trenta giorni dalla scadenza della precedente richiesta del Bonus Elettrico, ossia entro l’undicesimo dei dodici mesi in cui ne ha fruito.

Per le nuove domande del Bonus Sociale non sono previsti limiti temporali ma possono essere consegnate in qualsiasi periodo dell’anno in corso.

Tipologie familiari per il riconoscimento del disagio economico

·        famiglie fino a 4 componenti (come da stato di famiglia): valore dell’I.S.E.E. inferiore o uguale a Euro 7.500,00; potenza impegnata non superiore a 3 Kw;

·        famiglie numerose (quelle con 4 o più figli a carico): in questi casi il valore dell’I.S.E.E. è elevato fino a Euro 20.000,00 mentre la potenza impegnata è estesa fino a 4,5 Kw;

·        famiglie con numerosità superiore a 4 componenti (come da stato di famiglia): anche in questo caso la potenza impegnata è estesa fino a 4,5 Kw mentre il valore I.S.E.E., da considerare per accedere al Bonus, non può essere superiore ad Euro 7.500,00.

DISAGIO FISICO

Hanno diritto al Bonus Sociale per l’energia elettrica tutte le famiglie presso le quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi:

a)     i cittadini già inclusi negli elenchi delle forniture non interrompibili ai sensi del Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE), dovranno presentare apposita autocertificazione specificando il tipo di apparecchiatura elettromedicale utilizzata, l’indirizzo presso il quale la medesima apparecchiatura è installata e la data a partire dalla quale si utilizza la stessa;

b)     i cittadini non inclusi negli elenchi relativi al PESSE dovranno munirsi di apposita certificazione presso la propria ASL di appartenenza che attesti l’utilizzo dell’apparecchiatura elettromedicale, il tipo di apparecchiatura installata, l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata, la data a partire dalla quale si utilizza l’apparecchiatura elettromedicale. Ove la certificazione ASL non riporti la data a partire dalla quale si utilizza l’apparecchiatura elettromedicale, dovrà essere presentata apposita autocertificazione attestante tale data.

Le famiglie già beneficiarie del Bonus sociale per il disagio fisico avranno il rinnovo automatico del Bonus elettrico (non è quindi necessario che ne facciano richiesta), mentre si accettano le nuove istanze per l’anno in corso

MODALITA’ OPERATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI RINNOVO

Per il rinnovo il cittadino dovrà recarsi presso il Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato e presentare la seguente documentazione:

1)     I.S.E.E. aggiornato o in corso di validità;

2)     certificato attestante l’agevolazione in vigore (Mod. 02/a1 rilasciato da SGAte, oppure lettera inviata da Poste Italiane, o ricevuta del CAF);

3)     modulo A/bis (disagio economico), compilato in tutte le sue parti, spuntando la casella di rinnovo;

4)     documento di identità;

5)     modulo E (solo in caso di famiglie numerose con almeno 4 figli a carico);

6)     eventuale delega del richiedente (se la domanda viene presentata da un delegato).

Tutte le informazioni e le istruzioni necessarie per richiedere il Bonus Sociale sono disponibili presso l’Ufficio di Segreteria di questo Comune (Sig.ra Rosetta Pucciarelli – nei giorni dal Lunedì al Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30), nonché sul website del Comune di Caggiano www.comune.caggiano.sa.it.

E' POSSIBILE SCARICARE LA MODULISTICA NECESSARIA:

- Istanza ammissione beneficio per disagio economico (MODULO Abis)

- Istanza ammissione beneficio per disagio fisico (MODULO B)

- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ( MODULO C)

- Fac-simile certificazione ASL (MODULO D)

- Autocertificazione per il riconoscimento della condizione di famiglia numerosa (MODULO E)

14/10/2010

Tipologie familiari per il riconoscimento del disagio economico

DISAGIO FISICO

MODALITA’ OPERATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI RINNOVO

1)     I.S.E.E. aggiornato o in corso di validità;

4)     documento di identità;

E' POSSIBILE SCARICARE LA MODULISTICA NECESSARIA:

- Istanza ammissione beneficio per disagio economico (MODULO Abis)

- Istanza ammissione beneficio per disagio fisico (MODULO B)

- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ( MODULO C)

- Fac-simile certificazione ASL (MODULO D)