News dal comune

News dal comune28/02/2023

Bando Servizio Civile: il 13 marzo iniziano i colloqui di selezione

Il Sentiero Cooperativa sociale rende noto che su sito sono stati pubblicati i calendari dei colloqui di selezione per i candidati al bando di Servizio Civile Universale finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.

Precisa che la mancata presentazione al colloquio, senza giustificato motivo, è considerata rinuncia.

 

News dal comune21/02/2023

Giovedì 23 febbraio ore 17.00 - Castello Normanno del Guiscardo

GAL: Presentazione bandi 2023 – Proposte per la SSL 2023/2027

 

News dal comune10/02/2023

"Giorno del Ricordo"

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

News dal comune27/01/2023

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA

INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO ATTUATORE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI DI ACCOGLIENZA

NELL’AMBITO DEL SAI (SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE) EX S.I.P.R.O.I.M.I.  (Tipologia di Azione: ORDINARI) IN PROSECUZIONE (Cod. Progetto: PROG-435-PR-3) DAL 1° MARZO 2023 AL 31 DICEMBRE 2025 – scadenza 27/02/2023 ore 12:00 – disponibile bando di gara e documentazione

News dal comune26/01/2023

27 Gennaio 2023 - Giorno della Memoria

Il 27 gennaio si celebrerà la giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto.
Il Prefetto di Salerno S.E. Francesco Russo consegnerà una medaglia al valore ai familiari di Sebastiano Cafaro, nostro concittadino internato in un campo di concentramento in Germania durante la Seconda guerra mondiale.
L'istituto Comprensivo ricorderà lo sterminio, le persecuzioni, le leggi razziali e tutti gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte presso i campi di concentramento.

News dal comune25/01/2023

AVVISO PUBBLICO PER EROGAZIONE CONTRIBUTO ASSEGNO DI CURA IN FAVORE DI PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

disponibili avviso e modello di domanda

La richiesta, secondo il modello allegato all’Avviso, dovrà essere presentata a partire dal 25.01.2023 e fino al

23.02.2023 al Servizio Sociale del Comune di residenza del beneficiario oppure presso la sede del Segretariato Sociale di Sala Consilina in via Tressanti tel. 0975-525239 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

In Primo Piano

In Primo Piano14/02/2017

Sospensione erogazione acqua potabile 15 febbraio 2017

 Il Responsabile del Servizio Idrico comunica che MERCOLEDI’ 15 FEBBRAIO 2017, per l’intera giornata, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua potabile, causa esecuzione interventi manutentivi, nelle seguenti località:

 

Loc. Piedi L’Arma - Loc. San Paolo – Loc. Cupolicchio – Loc. Macrini; 

Loc. Capo Le Tempe - Loc. Calabri - Loc. Murge Cappello - Loc. San Francesco - Loc. Massa;

Loc. Pietra Grossa - Loc. Fontana Caggiano - Loc. Bocca del Bosco - Loc. Mattina.

 

In Primo Piano17/01/2017

Il Sindaco in via preventiva dispone la chiusura delle Scuole anche per domani 18 gennaio 2017

Il Sindaco dispone, per il perdurare di condizioni meteorologiche avverse anche per la serata di oggi e la giornata di domani (precipitazioni nevose e gelate notturne), giusto Avviso della Sala Operativa Regionale, la chiusura delle scuole anche per il 18 gennaio 2017 - leggi Ordinanza n. 10-2017.

 

 

In Primo Piano16/01/2017

Chiusura Scuole di ogni ordine e grado per il 17 gennaio 2017.

Il Sindaco, per il perdurare delle condizioni meteorologiche avverse, ordina la chiusura delle scuole anche per il 17 gennaio 2017 - leggi Ordinanza n. 09/2017.

In Primo Piano14/01/2017

Emergenza idrica: Il Sindaco rinnova invito alla collaborazione e chiede scusa ai cittadini per i disagi

 

IL SINDACO rinnova l'invito ai cittadini a fornire la massima collaborazione per superare il momento di emergenza idrica che il Comune di Caggiano, unitamente ai Comuni limitrofi, sta vivendo causa eccezionale congiuntura dovuta alle basse temperature dei giorni precedenti ed a quelle in arrivo secondo i bollettini meteo della protezione civile.

L’emergenza idrica è causata dai guasti conseguenti al congelamento delle tubature degli adduttori alle utenza in prossimità dei contatori e degli impianti interni alle abitazioni.

Le maggiori difficoltà nell’eliminazione dei guasti si registrano quando occorre intervenire nelle abitazioni private non utilizzate, dove in molti casi si  constata  la non chiusura degli interruttori di rete a monte del misuratore di consumo (“contatore”): in questo caso i  guasti più ricorrenti come la rottura del vetro del misuratore comporta problematiche complesse per i lunghi tempi di intervento e conseguente spreco di acqua che viene sottratta alla erogazione delle utenze civili su tutto il territorio comunale.

Per le utenze che risultano tuttora sprovviste di fornitura, anche quando sulla rete che serve  l’adduzione avviene la regolare erogazione, si precisa che la causa è quasi esclusivamente da imputare al perdurare del congelamento delle tubature di adduzione all’utenza sempre che il congelamento non interessa direttamente gli impianti interni all’abitazione: ciò è facilmente rilevabile  dagli stessi cittadini  presso i vicini ovvero  quando  le utenze degli immobili vicine sono regolarmente erogate.

E’ opportuno tentare di scongelare il tratto che interessa gli interruttori di rete (“saracinesca”) a monte del contatore per chiuderla e ridurre sia i danni interni all’abitazione nonché  la perdita inutile di acqua che viene sottratta all’utilizzo civile ed alla possibilità di erogazione su tutto il territorio comunale.

Quando esiste un interruttore di flusso a monte della rete di adduzione, in pozzetto esterno, è opportuno chiudere la stessa per eliminare qualsiasi rischio di danni agli immobili e ovviamente spreco e sottrazione di acqua sulle rete comunale.

Data la situazione di emergenza si rende necessario alimentare la rete per tratti, nelle ultime 24 ore è stata alimentato il Centro abitato ed aree limitrofe dove si sta provvedendo ad eliminare i guasti ad oggi registrati e stabilizzare la rete dell’area, da questa sera si è già provveduto ad alimentare la rete di Mattina ed aree limitrofe, nelle prossime ore -stabilizzata anche questa parte di rete (non si può stabilire con certezza la durata in quanto non si ha contezza dei guasti che vi sono) -  si passerà all’erogazione alla rimanente parte del territorio, comunque non oltre la tardi mattinata di domenica, in quanto se dovessero emergere problematiche gravi si ricorrerà alla turnazione con  chiusura degli adduttori alla rete della zona di Mattina.

Il personale comunale è costantemente impegnato in interventi  manutentivi su tutto il territorio comunale.

Nel Centro Storico per le maggiori complessità di intervento dovute allo stato di abbandono di molte abitazioni e delle relative adduzioni di rete c’è anche il supporto della ditta che sta effettuando i lavori di riqualificazione, la quale ha già provveduto ad effettuare  diversi interventi.

Per superare l'emergenza occorre vengano segnalate tutte le problematiche che possono provocare ulteriori perdite su rete e per l'effetto l'impossibilità di assicurare la regolare fornitura idrica a tutto il territorio comunale.

Quindi, ci scusiamo per i disagi arrecati ma rinnoviamo l'invito a monitorare e segnalare eventuali perdite presenti in immobili non utilizzati: soltanto in sinergia sarà possibile assicurare il ripristino del servizio indispensabile per il vivere quotidiano.

Il dipendente comunale che coordina le suddette attività è il V.U. sig. Lupo Tommaso reperibile al cell. 3296609911

 

In Primo Piano13/01/2017

Il Sindaco comunica impossibilità a garantire servizio di refezione scolastica per il 13 gennaio 2017 causa problema segnalato dall'impianto sito in Sant'Antuono.

A seguito di segnalazione comunicata in tarda mattinata di oggi dall'impianto sito in Sant'Antuono si comunica che  non sarà possibile assicurare per la data odierna di oggi 13 gennaio 2017 il servizio di refezione  per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Secondaria.

Si garantirà, comunque, il Servizio di trasporto osservando per la Scuola dell'Infanzia e Scuola Secondaria l'orario di rientro previsto per i giorni di non erogazione del servizio refezione, con possibilità di piccoli ritardi solo per la Scuola Secondaria.

 

 

 

In Primo Piano12/01/2017

Proclamazione lutto cittadino in concomitanza con la celebrazione dei funerali di Don Domenico Di Stasio, Parroco “emerito” di Caggiano.

Il Sindaco con Ordinanza n. 07 del 12/01/2017 ha proclamato lutto cittadino in concomitanza con la celebrazione dei funerali di DON DOMENICO DI STASIO nel giorno 13 Gennaio 2017, in segno di cordoglio per la sua scomparsa - leggi l'Ordinanza n. 07/2017

 

In Primo Piano11/01/2017

Problematiche su contatori ed impianti interni idrici causa fase successiva all’eventuale congelamento degli stessi: Invito ai cittadini al controllo e monitoraggio

IL SINDACO AVVISA la cittadinanza che nella fase successiva all’eventuale congelamento dei contatori idrici e di impianti interni alle abitazioni si possono verificare gravi problematiche tali da causare danni alle stesse abitazioni e/o ripercussioni sull’intera rete idrica.

Dalle verifiche e monitoraggio in corso è emerso il congelamento diffuso delle tubature di adduzione alle abitazioni private, dovute alle basse temperature ed al loro alloggiamento assolutamente incompatibile con la situazione climatica straordinaria registrata negli ultimi giorni, del tipo:

-        contatori esterni non adeguatamente protetti;

-        tubi di adduzione a contatori interni protetti unicamente da intonaci esterni alle abitazioni (soprattutto nel Centro Storico);

Tale situazione ha comportato inevitabilmente il congelamento anche di parte dell’impiantistica interna, nonché di tratti di tubazione di adduzione alla rete principale.

Pertanto, si chiede ai cittadini la massima collaborazione, compiendo piccoli ma importanti azioni preventive:

1)   CHIUDERE le chiavi di arresto a monte dei contatori di immobili non utilizzati;

2)   MONITORARE i contatori idrici interni alle proprie abitazioni, nonché presenti negli immobili di proprietà non utilizzati e/o di familiari non residenti;

3)   SEGNALARE eventuali perdite di acqua visibili sulle strade e/o rilevabili in  abitazioni disabitate vicine alle proprie;

Atteso che sono previsti ancora periodi di basse temperature, si invitano i cittadini ad osservare tutte le raccomandazioni già previste nell’avviso emanato precedentemente alla calamità.

Si precisa che la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini è necessaria per evitare che le perdite diffuse sul territorio ed interne alle abitazioni provochino l’interruzione dell’erogazione del pubblico servizio.

 

Per fronteggiare le eventuali emergenze è possibile contattare: il Responsabile del Servizio di Polizia Locale, sig. Tommaso Lupo (329 6609911).

 

torna all'inizio del contenuto