03/02/2013

COMUNE DI CAGGIANO

Comunicato Stampa

Ordinanza Sindacale di Sgombero delle famiglie residenti nei pressi del traliccio MEDIATELECOM sito in Piazzetta S. Caterina nonche’  di smontaggio e delocalizzazione degli impianti.

Esprimo la mia solidarietà  e quella dell’Intera Amministrazione Comunale alle famiglie interessate dall’ordinanza di sgombero,  le quali hanno dovuto lasciare la propria abitazione per il periodo strettamente necessario allo smontaggio delle apparecchiature trasmittenti e del relativo traliccio di alloggio che , allocati su un fabbricato vetusto ed in precarie condizioni  , sono causa delle condizioni di rischio per coloro che vivono in quell’area.

Tuttavia va rammendato che la delocalizzazione degli impianti  è stato da tempo programmato , da alcuni anni sono state attivate le conferenze di servizio per l’individuazione delle soluzioni alternative in collaborazione con gli stessi operatori.

E’ stato un obiettivo prioritario dell’Amministrazione la eliminazione dei tralicci e degli apparati di trasmissione che deturpano il Centro Storico ed inoltre non producono , è mia convinzione personale , certamente effetti positivi  alla salute dei residenti nonostante le misure delle emissioni effettuate dell’Arpa Campania sono risultate sempre nei limiti di legge.

E’ bene rammendare che le norme legislative vigenti riconoscono agli apparati installati sui tralicci la funzione di “servizio pubblico” e pertanto la loro rimozione e trasloco puo’ avvenire unicamente attraverso la garanzia di continuità del servizio stesso.

Pertanto un percorso di trasferimento degli apparati puo’ essere  programmato anche attraverso gli strumenti urbanistici e realizzato unicamente in modo condiviso con le altre autorità pubbliche , in primis Ministero ed Arpa Campania , e con gli stessi operatori del settore.

L’azione dell’Amministrazione sta completando la razionalizzare dell’impiantistica delle telecomunicazioni presente sul territorio comunale. A distanza di sicurezza dalle abitazioni , presso il cimitero,   è stato installato un traliccio che ospita tutti gli impianti di telefonia  e che pertanto sono stati traslocati dai tralicci presenti nell’abitato.

Allo scopo di delocalizzare gli apparati Radio/TV  presenti nel Centro Storico e nella restante parte del’abitato   veniva attivata   una conferenza di servizi permanente  che nell’agosto  2012 produceva  un’ordinanza sindacale di trasferimento degli impianti Radio in loc. Ringo , ordinanza condizionata all’acquisizione del preventivo parere dell’ARPA Campania e all’autorizzazione Ministeriale. In detta località   l’Amministrazione Comunale aveva messo a disposizione un’area distante dal Centro Abitato che in seguito alle sperimentazioni degli operatori era risultata tecnicamente idonea ad ospitare gli impianti localizzati in Piazza S. Caterina. Già da alcuni mesi  il gestore ha provveduto alla realizzazione in loc. Ringo del traliccio per alloggiare le apparecchiature ma dell’autorizzazione ministeriale non vi è ancora traccia.

Le condizioni di avversità atmosferica di ieri sera , in particolare il forte vento, hanno prodotto giustificato allarme nei residenti che hanno allertato il Sindaco che ha provveduto ad effettuare le necessarie verifiche tecniche.  I sopraluoghi di ieri sera da parte del Sindaco assistito dai tecnici del   comune e dai vigili del fuoco  hanno rilevato  possibili rischi per la pubblica incolumità, il tutto alla presenza  del  gestore il quale tra l’altro segnalava  che il trasferimento degli apparati citati  nell’ordinanza sindacale dell’agosto 2012 non era avvenuto per mero ritardo burocratico .

Il Sindaco emetteva  nuova ordinanza , per motivi urgenti e contingibili ,    in via del tutto provvisoria anche in deroga alle autorizzazioni ministeriali  , di deinstallazione degli apparati e del loro trasferimento nel nuovo sito già attrezzato in loc . Ringo . La soluzione dettata nell’ordinanza ripristina  condizioni di sicurezza per i residenti e nel contempo assicura la continuità del servizio pubblico assicurato dagli impianti come prescrive la norma vigente.

La presente ha lo scopo di chiarire i fatti evitare  speculazioni di qualsiasi natura e riportare il tutto nell’alveo di una corretta informazione  alla popolazione.

F.to      Il Sindaco

Dott. Giovanni Caggiano